Zavalloni Gianfranco

(Cesena 1957-2012) di famiglia contadina, per lunghi anni maestro di scuola elementare, è stato animatore dell’Ecoistituto di Cesena. Apprezzato illustratore, si è dedicato anche al teatro di burattini. Ha lavorato pure come dirigente scolastico, sia in Italia che in Brasile. Ha collaborato a lungo con il Centro Educazione alla Mondialità di Brescia e con la rivista CEM Mondialità. Con Emi ha pubblicato il bestseller La pedagogia della lumaca (2008, 3 edizioni) e Orti di pace (2010). La sua idea di scuola e di educazione ha conquistato migliaia di insegnanti, educatori e genitori in tutta Italia.

 

(1957-2012) - Originally from Emilia Romagna, he was a kindergarten teacher for a long time, then a school principal, and finally an environmentalist and an educator.
He loved to draw and paint (“I learnt it from children”) and he was a puppeteer. He was the editor of the website www.scuolacreativa.it and an educator in the Ecoinstitu- te of Cesena, as well as of the association Orti di Pace. “I was –and perhaps I will always be –a boy scout”. 

Tutti i libri di Zavalloni Gianfranco
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* E-mail:
* Nome e cognome: