Francesco in Egitto, libri per capire il viaggio

Il 28-29 aprile il papa al Cairo: alcune proposte di lettura

«Il Papa della pace nell'Egitto della pace»: questo il motto della visita che Francesco compirà in Egitto il 28 e 29 aprile prossimi, mentre è ancora fresca la ferita del doppio attentato anti-cristiano della domenica delle Palme, rivendicato dall’Isis e costato la vita a 45 persone.

In occasione di questa visita del pontefice, incentrata sul dialogo interreligioso con l’islam e sulla vicinanza alla minoranza cristiana presente nel Paese nordafricano, proponiamo di seguito alcuni libri recenti di Emi che analizzano questi aspetti di forte attualità.

Elisa Ferrero, Cristiani e musulmani, una sola mano. L'Egitto di piazza Tahrir, laboratorio di dialogo e democrazia - Elisa Ferrero è lettrice di lingua araba all’Università Cattolica di Milano. Il racconto della rivoluzione anti-Mubarak in presa diretta da parte di una testimone oculare, che mette in risalto gli sforzi di cristiani e musulmani per la democrazia.

Philip Jenkins, La storia perduta del cristianesimo. Il millennio d’oro della Chiesa in Medio Oriente, Africa e Asia (V-XV sec.). Com'è finita una civiltà - Philip Jenkins insegna Christian Studies alla Baylor University (Texas) e alla Penn State University (Pennsylvania). La ricostruzione storica della compresenza, sia pacifica che all’insegna dello scontro, tra cristianesimo e islam in Medio Oriente e nord Africa, Egitto compreso, lungo i secoli.

Samir Khalil Samir, Quelle tenaci primavere arabe. Una stagione che è solo iniziata - Samir Khalil, gesuita egiziano, è docente al Pontificio istituto orientale di Roma. L’analisi del celebre islamologo (nato in Egitto) sulla portata storica della stagione delle primavere arabe, con particolare riferimento alla situazione egiziana.

Paolo Branca – Barbara De Poli, Islam - Paolo Branca è docente di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica di Milano. Barbara De Poli insegna Storia contemporanea dei paesi islamici all’università di Venezia. Monografia specialistica sull’islam inteso non solo come religione ma come progetto politico e di società.

 

  • Pubblicato in: Eventi
  • Hits: 395
  • Argomenti:
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* E-mail:
* Nome e cognome: