Presentazione
Otto obiettivi, 0 povertà
di AA.VV.

 
La presente pubblicazione raccoglie la riflessione e le esperienze educative delle ong promotrici del progetto "Obiettivi del Millennio e Cooperazione decentrata" (MAE -AID 8352).
Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Piattaforma Educazione allo Sviluppo (EaS) dell'Associazione delle ONG Italiane e realizzato attraverso l'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituita dalle ong CESTAS, in qualità di capofila, ACRA, AIFO, Amici dei Popoli, CeLIM, CIES, CISV, COSPE, COSV, CRIC, CTM, ICEI, INTERVITA, PRO.DO.C.S., Ricerca e Cooperazione, VIS.
Il progetto trae origine dalla volontà delle ong italiane di stimolare il dibattito sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e promuovere iniziative che permettano di coglierne la valenza e i limiti nella lotta contro la povertà.
Al tempo stesso, il progetto intende proporre la definizione di buone prassi nell'ambito della cooperazione decentrata che possano contribuire al raggiungimento dei singoli obiettivi.
Il percorso di riflessione e sensibilizzazione è stato avviato dalla consapevolezza che le attività di cooperazione internazionale, nella maggior parte dei casi, perseguono obiettivi coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo nella concretezza e nella quotidianità dei progetti, da prima che tali obiettivi venissero codificati dall'ONU. Dopo il seminario iniziale di Bagno di Romagna del 5-6 Dicembre 2006, durante il quale è stato redatto un documento di riferimento che esprime la visione delle Ong dell'ATS, il progetto si è sviluppato con la realizzazione di 12 seminari ed eventi culturali in varie regioni italiane e con l'organizzazione di un seminario finale di rilevanza internazionale a Bologna.
Nei diversi territori le Ong promotrici hanno promosso gli eventi in rete con altre associazioni e/o enti locali.


torna alla scheda