indietro

 

Copie:


cod. 0748-1
anno: 1998
formato: 17x24
pagg. 224
euro 11,36
collana:
3.4 - Mondialità




Educare a una cittadinanza responsabile
Percorsi educativi ed etici per l'uomo del terzo millennio

 

Autore:
Orsi Marco

Laureato in Scienze politiche e in Pedagogia e ha conseguito il dottorato in Scociologia. ha svolto attività nel campo della formazione e dell'orientamento professionale. Attualmente è direttore didattico a Lucca.


Target:
Per giovani ed educatori.
 
Contenuti:
La civiltà della tecnica ha mutato l'agire dell'uomo, che sembra diventato il padrone della vita e della morte.
Nello stesso tempo, però, la tecnologia sfugge al suo controllo.
Le crisi del Novecento hanno dimostrato che le istituzioni politiche ed economiche non sono in grado di risolvere tutti i conflitti né di farsi carico di tutti i problemi: spetta ai cittadini assumersi la responsabilità e l'impegno di rendere questo mondo più accogliente per le generazioni future, mettendo al centro dell'etica sociale il valore del servizio e ridando senso autentico alla società dei servizi.
Il terzo millennio ha bisogno di uomini e donne che, nel contesto planetario, sappiano contemplare il creato - la natura e la vita - ma anche mettervi ordine rispettandone le leggi e i limiti.

visita la collana - Visita il catalogo