editrice missionaria italiana
indietro

 

Copie:


cod. 1239-6
anno: 2003
formato: 14x21
pagg. 112
euro 6,00
collana:
5.4 - Paesi: situazioni e problemi




Africa la pentola che bolle
Politica, economia e società

 

Autore:
Touadi Jean Léonard

È uno dei giuornalisti africani più conosciuti in Italia. È nato in Congo e vive attualmente a Roma. Conduce trasmissioni televisive di Rai Educational. Touadi è la voce dell'Africa di oggi.

Target:
Per tutti.
 
Contenuti:
La solitudine geopolitica dell’Africa e la sua marginalità rispetto ai fenomeni di globalizzazione economica rappresentano una realtà che spinge numerosi osservatori a decretare l’agonia del continente.
Africanisti più o meno aggiornati, esperti di progetti di cooperazione "prêt-à porter", "sviluppatori" di professione incapaci di autocritica sul proprio operato, volontari poco fiduciosi nelle capacità degli africani di risollevarsi, aspettano sul greto del fiume di vedere passare il cadavere dell’Africa.
Ma nonostante l’instabilità politica, i fallimenti dei modelli economici, le guerre e le carestie, il cadavere non è ancora passato e i popoli africani hanno distolto lo sguardo dal cielo degli aiuti per rivolgerlo verso la valorizzazione della loro terra.
Hanno rilanciato il progetto dell’Unione Africana, sognato dai panafricanisti dell’epoca delle indipendenze, e il NEPAD (Nuovo Piano per lo Sviluppo dell’Africa), tracciando la strada per una modernizzazione che punta alla soddisfazione dei bisogni primari e allo sviluppo delle infrastrutture di base.
Ma è l’irruzione dei poveri, in quanto soggetto collettivo di resistenza e di rinnovamento, il "segno dei tempi" dell’attuale momento sociopolitico. Da essi bisogna ripartire per capire che l’Africa non è morta ma, come già diceva Jean-Marc Ela, è "una pentola che bolle".

visita la collana - Visita il catalogo