editrice missionaria italiana
indietro

 

Copie:


cod. 1398-8
anno: 2005
formato: 14x21
pagg. 160
euro 10,00
collana:
5.4 - Paesi: situazioni e problemi

indice
presentazione




Stato ha diritto di uccidere? (Lo)
Una domanda dall'Africa

 

Autore:
Agostoni Tarcisio

Comboniano, ha svolto un lavoro missionario di grande portata in Uganda dal 1951 al 1969 e dal 1980 ad oggi. Dirigente nel Segretariato cattolico dell’Uganda, dal 1990 lavora alla formazione degli aspiranti missionari. Per dieci anni è stato superiore generale dei Comboniani.

Target:
Associazioni per i diritti umani, OnG, insegnanti e cittadini attivi
 
Contenuti:
Sono grato ai detenuti che mi hanno aiutato a capire la necessità di scrivere questo libro. La pena di morte è un male che colpisce anche molti innocenti.
In Italia la pena di morte è stata abolita da tempo, ma molti italiani non saprebbero spiegare perché. E c’è sempre qualcuno che ne chiede il ripristino. Anche per questo ho scritto questo libro
”.
TARCISIO AGOSTONI
 
Da missionario cattolico, Agostoni va oltre la prospettiva giuridica, filosofica e sociologica, per portare alla luce il fondamento religioso della necessità di abolire la pena di morte. È opportuno osservare che lo studio contenuto in questo libro non sottovaluta affatto la difficoltà di compensare e consolare le vittime di crimini violenti e atrocità. Questo lavoro si basa su uno studio comparato di diverse società in diversi continenti”.
Avv. PATRICE VAHARD, delegato ONU per i diritti umani in Sierra Leone

visita la collana - Visita il catalogo