indietro

 

Copie:


cod. 1874-6
anno: 2009
pagg. 272
euro 13,00
collana:
1.1 - La missione - sez. storica


indice
presentazione



Padre Giacomo M. Spagnolo
Fondatore delle Missionarie di Maria-Saveriane

 

Autore:
De Giorgi Maria A.

Missionaria Saveriana, in Giappone dal 1985, dottore in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, in psicopedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conosciuto p. Giacomo Spagnolo durante gli anni della sua formazione a Parma. Da un ventennio è attiva nel campo del dialogo interreligioso presso il Centro Shinmeizan (Giappone). Attualmente è membro della Commissione per il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale giapponese e docente invitato presso la Pontificia Università Gregoriana. Autrice di numerose pubblicazioni.


Target:
Per tutti.
 
Contenuti:
Nel mezzo del secondo conflitto mondiale, in difficili circostanze segnate da precarietà, pericoli e distruzioni, un giovane missionario saveriano, p. Giacomo M. Spagnolo (1912-1978), immerso negli studi di ingegneria, fu lo strumento scelto da Dio per la fondazione, a Parma, delle Missionarie di Maria-Saveriane, il ramo femminile dei Missionari Saveriani, già desiderato e auspicato dal suo fondatore, il beato Guido M. Conforti (1865-1931).
Decisivo per la realizzazione di questo progetto fu l'incontro con la professoressa Celestina Bòttego (1895-1980) - nipote del noto esploratore Vittorio Bòttego - che dopo un primo periodo d'incertezza aderì generosamente al progetto divenendone Madre fondatrice.
La narrazione ha il pregio di presentarci non solo una prima, documentata biografia di p. Giacomo Spagnolo, figura di rilievo anche all'interno dell'Istituto Saveriano, ma di mettere a fuoco con vividezza e precisione storica il contesto sociale, ecclesiale, missionario in cui p. Spagnolo ha vissuto e operato e in cui si è distinto per originalità e intuizioni anticipatrici che meritano di essere conosciute.

visita la collana - visita il catalogo