«Una Chiesa che esce», la prima mostra su «Evangelii Gaudium»

Il programma di papa Francesco raccontato da Paolo Rodari, vaticanista di «Repubblica»

Parlando ai delegati del convegno ecclesiale di Firenze nel novembre 2015, papa Francesco aveva raccomandato alla Chiesa italiana di «avviare un approfondimento dell’Evangelii Gaudium per trarre da essa criteri pratici e attuare le sue disposizioni».

Raccogliendo questa sollecitazione di papa Bergoglio l’Editrice Missionaria Italiana presenta un percorso catechetico di parole e immagini che spiega, attualizza e racconta quello che è stato definito dallo stesso Francesco il suo «documento programmatico».

La mostra si intitola «Una Chiesa che esce», è formata da 15 pannelli in formato roll-up in cui vengono presentati alcuni concetti-chiave dell’esortazione papale attraverso questa scansione: un passaggio di Evangelii Gaudium, una sua attualizzazione e/o spiegazione, un’immagine significativa, una citazione di un maestro o di un testimone del nostro tempo. La mostra è a cura di Paolo Rodari, giornalista, vaticanista di Repubblica, autore di numerosi libri tradotti anche all’estero, tra i quali Il progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesa (Emi), libro-intervista con mons. Víctor Manuel Fernández, teologo argentino, considerato tra i più stretti collaboratori dell’attuale pontefice.

«L’idea che mi ha guidato nel realizzare questa mostra – spiega Paolo Rodari – è il fatto che Evangelii Gaudium non ha bisogno di commenti, perché è già un testo ricchissimo e molto chiaro. Ho solo cercato di raccontare questo documento riassumendolo in alcuni punti nevralgici, attualizzando le indicazioni che offre con alcuni semplici esempi e insieme accompagnando le parole del Papa con alcune testimonianze significative del nostro tempo».

La mostra Una Chiesa che esce è disponibile a noleggio o in acquisto, ed è particolarmente indicata per diocesi, parrocchie, gruppi e associazioni che vogliano diffondere e riflettere su Evangelii Gaudium con una proposta innovativa e particolarmente efficace dal punto di vista comunicativo.

Per informazioni sull’acquisto e il noleggio della mostra scrivere a Isabella Mastrogiacomo, animazione@emi.it oppure telefonare allo 051.326027 (interno 1).

Qui la pagina web della mostra

Leggi il comunicato stampa

 

  • Pubblicato in: News
  • Hits: 662
  • Argomenti:
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* E-mail:
* Nome e cognome: