Celibato dei preti, ecco il libro consigliato da papa Francesco

«Preti per domani. Nuovi modelli per nuovi tempi» di Fritz Lobinger è stato citato da papa Francesco durante il suo viaggio di ritorno dalla Gmg di Panama.

28/01/2019 - Si intitola Preti per domani. Nuovi modelli per nuovi tempi ed è stato pubblicato da Emi nel 2009 il libro che papa Francesco ha citato oggi, durante la conferenza stampa sul volo di ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Scritto da Fritz Lobinger, vescovo tedesco per diversi anni attivo in Sudafrica, il libro propone di reintrodurre, a fianco del presbitero diocesano tradizionale, un secondo tipo di prete che esisteva nei primi secoli della Chiesa: un uomo di fede provata che, avendo famiglia e lavoro, si dedichi part-time ai servizi religiosi della parrocchia.

Il Papa ha citato il libro di Lobinger proprio affrontando il tema del celibato ecclesiastico: «C'è un libro di padre Fritz Lobinger - ha detto Francesco - che propone in determinate situazioni (penso alle isole del Pacifico dove non ci sono sacerdoti) di ordinare un anziano sposato e dargli solo il munus sanctificandi, cioè che celebri la messa, che amministri il sacramento della riconciliazione e dia l’unzione, perché dice l'autore che la Chiesa fa l’eucaristia e l’eucaristia la fa la Chiesa». Papa Francesco ha inoltre definito il libro di Lobinger «interessante» e ha aggiunto: «E forse può aiutare a pensare il problema».

 
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* E-mail:
* Nome e cognome: