Paolo VI e Romero santi, i nostri consigli di lettura

Il 14 ottobre a Roma la canonizzazione dei due testimoni del Concilio.

05/10/2018 - Domenica 14 ottobre, in piazza San Pietro a Roma, papa Paolo VI e mons. Oscar Romero saranno proclamati santi da papa Francesco. Un'occasione preziosa per scoprire o riscoprire due testimoni moderni, santi del Concilio.

È stato infatti Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini (1897-1978), a permettere al Concilio Vaticano di andare in porto. Bresciano di Concesio, papa dal 1963 al 1978, firmò la Populorum progressio e abbracciò il patriarca ecumenico di Costantinopoli Atenagora I. È stato beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco.

A lui EMI ha dedicato Paolo VI, destinazione mondo di Giorgio Bernardelli e Lorenzo Rosoli. Perché è vero che fu il papa intellettuale, il pontefice che concluse il Concilio, l’uomo di chiesa confrontatosi drammaticamente con la modernità. Ma fu anche il primo papa viaggiatore tra i popoli, pellegrino "di pace e carità": Terra Santa, India, Onu a New York, Fatima, Turchia, Colombia, Ginevra, Uganda, Filippine, Samoa, Australia. È una sorta di nuova mappa del cattolicesimo che gli autori fanno rivivere in presa diretta attraverso resoconti dell’epoca e testimonianze inedite di protagonisti.

Oscar Arnulfo Romero (1917-1980), arcivescovo di San Salvador, fu invece ucciso da una pallottola la sera del 24 marzo 1980, mentre celebrava la Messa nella cappella dell’ospedale per malati terminali dove viveva. Il giorno prima, durante un’omelia in cattedrale, aveva chiesto ai militari di non uccidere, anche se questo avesse significato disobbedire agli ordini. Il Paese allora era in preda a una terribile guerra civile che opprimeva i salvadoregni e non risparmiava gli oppositori.

A mons. Romero, EMI ha dedicato numerosi libri:

Per parrocchie, diocesi e associazioni, EMI ha inoltre realizzato la mostra "San Romero D'America. Il martire degli oppressi", pensata per conoscere da vicino il vescovo degli ultimi. Composta da 16 pannelli di facile allestimento, è disponibile a noleggio o in acquisto (scarica il pieghevole informativo).

Per informazioni: animazione@emi.it, tel. 389 1362504.

  • Pubblicato in: News
  • Hits: 282
  • Argomenti:
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* E-mail:
* Nome e cognome: