Alla Casa Madre dei Missionari Saveriani un convegno sul ruolo socio-culturale della favola
Sabato 12 novembre 2022 alle 9.00 alla Casa Madre dei Missionari Saveriani, in viale San Martino 8 a Parma, si terrà il convegno dal titolo “Il ruolo socio-culturale della favola: dallo spirito della tradizione alla funzione didattico-educativa”.
In occasione della pubblicazione del volume Asia, illustrato da Valentina Bongiovanni, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico organizza un evento seminariale per indagare, grazie alla partecipazione di ospiti illustri provenienti da differenti campi scientifici, il ruolo della favola e il valore della sua presenza nelle culture del mondo.
La favola è una delle più antiche tradizioni narrative, nata arcaicamente come strumento orale in popolazioni senza scrittura e come universale umano, trascende lo spazio e il tempo: popoli lontani, mai entrati in comunicazione tra loro o addirittura isolati dal resto del mondo, hanno infatti elaborato lo stesso schema narrativo.
L’opera di viaggiatori ed esploratori ha fatto sì che la favola varcasse i confini delle terre natìe e fosse assimilata da altre culture: è il caso della favola cinese della scarpetta di Yan Xian, diventata per tutto il mondo Cenerentola.
Gli interventi dei relatori verteranno sulla funzione originaria dello schema narrativo della favola, fino all’applicazione contemporanea, che la vede al centro di metodologie didattiche ed educative, oltre a nuove potenziali funzioni che possono associarsi a questo strumento narrativo.
Durante l’evento si intervalleranno letture sceniche a cura della compagnia teatrale Anellodebole.
Porteranno il loro contributo: Padre Alfredo Turco (superiore dei Missionari Saveriani in Italia), Caterina Bonetti (Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Parma), Chiara Allegri (Vice direttrice del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico e responsabile del progetto “Favole dei 4 continenti”), Marco Dotti (Direttore Editoriale EMI), Laura Castaldini (psicoterapeuta), Valentina Bongiovanni (illustratrice) e Jacopo Masini (scrittore).
L’evento è prodotto dalla Fondazione Culturale Saveriana, con il patrocinio di Comune di Parma e PRO.GES, in collaborazione con Anellodebole e Scintille bookclub.
Ingresso libero, per iscrizioni scrivere una mail al seguente indirizzo: info@museocineseparma.org