in evidenza
Monella Pierpaolo
A nome loro
Innocenti in carcere, condizioni sanitarie pessime, sovraffolamento nelle celle, processi infiniti. Pierpaolo Monella, missionario comboniano e counsellor, ha raccolto le storie contenute in questo libro in Zambia tra il 1995 e il 2014. Grazie a una scrittura schietta, attenta e sensibile, il lettore entra direttamente nelle vite dei carcerati, considerati come persone e non reietti ai margini della società. Il risultato è un testo che non è solo una testimonianza, ma una denuncia dello stato delle cose e uno sprone ad attuare dei meccanismi per cambiare.
Vivere per dono
«Vivere per dono» è stato il tema scelto per la seconda edizione del Festival della Missione che si è tenuto a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.  Promosso dalla Conferenza degli istituti missionari in Italia (Cimi) e dalla Fondazione Missio della Cei, in collaborazione con l’arcidiocesi di Milano, il Festival è stato l'occasione per riflettere su missione e chiesa, su chiesa e giovani, ma anche su chiesa e giustizia. Il tutto in un'ottica piena di senso: quello del donarsi, del vivere, appunto. per-dono. «Continuo a sognare la Chiesa tutta missionaria e una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane» Papa Francesco Questo agile volumetto che raccoglie gli interventi di Marta Cartabia e Matteo Zuppi, Mario Delpini e Roberto Repole, Luca Bressan e Luigi Ciotti è particolarmente indicato per chi vuole tener traccia dei tanti discorsi ascoltati al Festival, ma anche per chi intende avvicinarsi oggi e rilanciare su missione, pace e giovani.
Giuseppe Lorenzetti
Adolescenza

«L’adolescente, dall’etimologia del termine, è colui che sta crescendo, ma, ancora più precisamente, colui che si sta nutrendo. Questo significato può sembrare banale, ma, a ben guardare, fornisce un elemento fondamentale per iniziare l’esplorazione di questa fase evolutiva poiché sottolinea l’importanza che gli adolescenti ricevano un adeguato nutrimento».

Partono da qui le "considerazioni politicamente scorrette" che Giuseppe Lorenzetti - formatosi in psicologia clinica approfondendo il collegamento tra la psicoterapia e la dimensione spirituale - affida a questo agile libretto. Un libro denso di riflessioni, testimonianze dirette e spunti critici, che dà la parola ai giovani, al loro disagio e alla loro fame di futuro. E di speranza. Questo libro è parte del progetto "Preprint".  

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti